Al via il Liceo scientifico quadriennale

02/01/2018

Sono 100 gli istituti che avvieranno corsi di scuola superiore secondaria In Italia: 44 al nord, 23 al centro e 33 al sud.
74 percorsi di liceo, soprattutto scientifici (ben 43), 26 tra tecnici e professionali. Ventisette istituti che avviano la sperimentazione sono paritari.

Nel percorso l'intero monte ore quinquennale viene ripartito in quattro anni. Sono state scelte le proposte con "un elevato livello di innovazione in ordine all'articolazione e alla rimodulazione dei piani di studio", in cui vine garantito l'insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia Clil - interamente in lingua straniera - a partire dal terzo anno e la valorizzazione delle attività laboratoriali, oltre che l'utilizzo di tecnologie didattiche innovative.

L'alternanza scuola-lavoro si dovrà svolgere prevalentemente durante le vacanze estive e nelle pause pasquali e natalizie. Un tour de force, in classe e a casa, che potranno sopportare solo studenti parecchio motivati.

In caso di candidature in eccesso rispetto alle 25 per formare una classe, le scuole dovranno indicare anche i criteri per selezionare gli aspiranti diplomati quadriennali.

In Liguria è stata approvata la proposta di liceo scientifico quadriennale dell'istituto parificato Vittorino / Bernini che avvierà la prima classe dal prossimo anno scolastico 2018/2019

Informazioni aggiuntive