I percorsi di studio dopo la scuola media

I percorsi di studio

Questa sezione del portale vuole offrire una panoramica sull'offerta formativa disponibile dopo la scuola secondaria di primo grado (le "medie") e dopo un percorso di istruzione di secondo grado (dopo il "diploma").

La parte di portale dedicata alla formazione dopo le medie prevede un maggiore dettaglio, il piano formativo ed il dimensionamento di questo livello di studi è nelle competenze specifiche dell'ente ed è l'ambito storico di intervento.

L'orientamento junior verso la scuola secondaria è stato nei compiti delegati ed è tuttora prevista l'attività di supporto a queste scuole; in tale supporto includiamo anche la valorizzazione dell'attività degli istituti. Questa parte prevede un dettaglio di informazione maggiore sia in relazione ai corsi che in relazione agli istituti che erogano i corsi.

Ci è sembrato opportuno fornire alle famiglie anche una prospettiva complessiva del percorso formativo complessivo che si può compiere scegliendo un percorso di formazione, per cui abbiamo sviluppato la parte "dopo il diploma". Questa parte descrive in modo sintetico le opzioni di studio disponibili e collega sia alle pagine di riferimento nazionali (dove disponibili) sia, e soprattutto alle pagine delle strutture presenti sul territorio metropolitano che garantiscono quel tipo specifico di formazione.

Per tutti i livelli di studio abbiamo previsto l'associazione ad uno o più ambiti di interesse per evidenziare come la stessa passione viene declinata in più opzioni ed in percorsi articolati in tutto l'arco possibile di formazione della persona. Vuole essere una possibile chiave di lettura per orientarsi nella scuola.

Scopri di più