Idea, progetto e gruppo di lavoro

Idea, progetto e gruppo di lavoro

Uno strumento agile, facile da usare e completo a supporto di famiglie e giovani nel difficile compito di scegliere il percorso formativo dopo la terza media.

Roberto Cella
Consigliere delegato "Sviluppo economico"
Città Metropolitana di Genova

#GenovaMetropoli ha sviluppato questo portale per fornire un quadro dei percorsi formativi in uscita dalle medie e dalla secondaria e valorizzare istituzioni ed enti presenti sul territorio metropolitano.
Siamo partiti dalle domande che famiglie e ragazzi pongono negli eventi di incontro con le scuole medie e siamo arrivati a costruire 4 sezioni:

Sezione Perchè
Come scegliere Per comprendere lo scenario, scoprire una metodologia di orientamento e come conoscere le scuole
I percorsi di studio Per scoprire l'offerta formativa presente sul territorio metropolitano dopo la scuola media e per conoscere il quadro dell'istruzione di specializzazione successiva, evidenziando quanto offerto localmente
Come iscriversi Per conoscere i dettagli operativi, riferiti a iscrizioni e trasferimenti per la scuola secondaria
#GenovaMetropoli per la scuola Per conoscere le attività che l'Ente Città Metropolitana di Genova fa per la scuola

Nel portale è presente una scheda per ogni percorso attivo (studiare dopo le medie) con indicate le ore di didattica, le prospettive successive, la/le scuola/e in cui si può seguirlo.
Ogni scuola o ente formativo ha una pagina di presentazione che riporta i riferimenti, gli indirizzi di studio attivi, le strutture (aule, palestre, laboratori, ecc.), la geolocalizzazione dell'edificio/degli edifici in cui la scuola è ospitata.

In "studiare dopo il diploma" viene descritta l'offerta formativa rimandando ai portali nazionali esistenti e descritto cosa disponibile sul nostro territorio, riportando i siti degli enti e delle istituzione citate.

Vorremmo che il portale fosse uno strumento in continua evoluzione che segue il cambiamento della scuola e che cresce nei suoi contenuti per potere essere un aiuto concreto per le famiglie, per cui speriamo che vogliate aiutarci richiedendoci informazioni aggiuntive e integrazioni, segnalandoci imprecisioni, variazioni, aspetti da valorizzare.

Scopri di più