La struttura del sistema educativo

struttura del sistema educativo

Per scegliere è importante conoscere i percorsi in cui è strutturato complessivamente il sistema educativo in modo da considerare le possibilità di sviluppare e specializzare ulteriormente le competenze con la formazione successiva.

Il sistema scolastico dopo le medie prevede la seguente offerta formativa:

• Istruzione / formazione Professionale di competenza regionale (IeFP);
  • 3 percorsi di scuola secondaria di secondo grado, di competenza statale:
    1. Istituti professionali (11 indirizzi);
    2. Istituti tecnici (11 indirizzi);
    3. Licei (6 indirizzi).

Nell'attuale congiuntura storica in Italia, su 4 macro percorsi disponibili, oltre il 56% delle famiglie iscrive il/la proprio/a figlio/a ad un liceo (con una preferenza assoluta per lo scientifico) .
Per l’anno 2016-2017 il liceo (nei sui 6 diversi indirizzi) è stata la scelta del 58% delle famiglie liguri e del 56% delle famiglie residenti in provincia di Genova.
Oltre un quarto degli iscritti al liceo cambierà la sua scelta successivamente o cambiando liceo o iscrivendosi al percorso scolastico di un altro ordinamento (tecnico o professionale).

In breve sintesi:
L'Istruzione e formazione Professionale è di competenza regionale, prevede un percorso formativo di durata triennale con cui si consegue l'Attestato di qualifica professionale, e la possibilità di proseguire per un ulteriore anno di studio per conseguire il Diploma di istruzione e formazione Professionale.
Inoltre al completamento del 3° anno lo studente accedere all'ultimo biennio della scuola secondaria per ottenere il Diploma di istruzione professionale).

Conseguito l'attestato o il diploma di istruzione e formazione professionale possibile accedere ai:

• Corsi regionali di formazione professionale post qualifica;

I tre percorsi di competenza statale durano 5 anni ed al termine del percorso si consegue il Diploma di istruzione secondaria (rispettivamente professionale/tecnica/liceale).
Dove previsto dalla Regione con il Diploma di istruzione professionale è possibile conseguire anche Certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).

I diplomati di istruzione secondaria possono accedere a:

• Corsi regionali di formazione professionale post diploma;
  • Istruzione tecnica superiore (ITS);
  • Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS);