Servizi per studenti disabili

Servizi per studenti disabili di #GenovaMetropoli

#GenovaMetropoli, su delega di Regione Liguria, fornisce agli studenti disabili residenti nei comuni del territorio provinciale che frequentano le scuole secondarie di II grado i seguente servizi:

  • trasporto scolastico;
  • supporto di operatori socio educativi (OSE);
  • ausili.

Le attività vengono finanziate con trasferimenti vincolati dello Stato integrati da stanziamenti di regione Liguria.

Le necessità degli studenti vengono certificate e segnalate dalle ASL competenti per territorio e dagli altri presidi sanitari organizzati.

Per il servizio di trasporto sul territorio del comune capoluogo #GenovaMetropoli si relaziona con un soggetto fornitore e gestisce direttamente il rapporto con le famiglie interessate al servizio, negli altri comuni del territorio provinciale assicura il servizio con la collaborazione degli ambiti territoriali sociali e/o dei comuni di residenza dei minori. Il trasporto scolastico riguarda mediamente 150 studenti.

Per il supporto degli operatori socio educativi l'ufficio assicura il servizio con la collaborazione degli istituti scolastici, gli studenti per cui è prevista l'assegnazione di ore di operatori socio educativi sono circa 350.

Nella fornitura di ausili di supporto (banchi, speciali, sedute, deambulatori, tastiere speciali, ecc.) sono esclusi gli strumenti informatici ordinari/non specifici per disabili, che vengono forniti direttamente dalle scuole quando necessari.

Le attività vengono realizzate e verificate confrontandosi con la consulta disabili, l'ufficio scolastico regionale, le scuole, le cooperative di servizio, i fornitori e tenuto conto delle segnalazioni e dei riscontri delle famiglie.