SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

La Provincia di Genova ha realizzato diverse tipologie di azioni e strumenti mirati al target specifico degli studenti che  si apprestano a scegliere il loro percorso nella scuola secondaria di II grado. Tali attività hanno lo scopo di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso formativo futuro.

Disegnamoci il futuro (pubblicazione annuale)

L’offerta formativa dell’istruzione secondaria di II grado nel territorio della Provincia di Genova  viene illustrata tramite la guida “Disegnamoci il futuro” che, pubblicata annualmente, costituisce un importante strumento di orientamento per fornire informazioni riguardanti gli indirizzi di studio e la dislocazione territoriale delle scuole secondarie di secondo grado.

Con la collaborazione del CRAS (Centro Risorse Alunni Stranieri) alcune parti della pubblicazione sono state tradotte in 5 lingue lingue straniere (Spagnolo, Arabo, Cinese, Albanese, Russo)

Negli allegati di questa pagina sono  scaricabili sia la versione  della pubblicazionie "Disegniamoci il futuro" prodotta annualmente dalla Provincia, che le 5 traduzioni in lingua .

Progetto ORIS

Il progetto “ORIS -ORIentamento alla Scelta” nasce nel 2011 come risposta operativa al “Patto Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica/formativa dei giovani in obbligo d’istruzione e in diritto dovere di istruzione/formazione” con l’obiettivo di creare un sistema di orientamento che supporti le scelte dei ragazzi e delle loro famiglie nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) a quella superiore.

ORIS a.s.2011/12

ORIS a.s. 2012/13

ORIS a.s.2013/14

Laboratori di orientamento integrato scuola/formazione per minori

Progetto rivolto agli studenti con particolari condizioni di disagio scolastico delle classi terze delle    scuole secondarie di primo grado. Grazie al cofinanziamento della Fondazione Carige sono stati attivati  26 Laboratori di orientamento integrati tra scuola e formazione professionale che vedono il coinvolgimento di  26 scuole medie/istituti comprensivi per un totale di 268 studenti delle istituzioni scolastiche della Val Bisagno, Val Polcevera , Centro Ovest, Cornigliano, Sestri e Borzoli.

I Laboratori si propongono come un utile strumento per:

• rimotivare i ragazzi alla frequenza scolastica;
  • favorire una scelta consapevole dopo la terza media;
  • favorire l’acquisizione di competenze certificate che potranno anche essere utilizzate per l’ammissione e  il superamento dell’esame di terza media.

Sul territorio sono stati attivati laboratori a seconda di diverse aree professionali scelte dai ragazzi e validate dai loro insegnanti in accordo con le famiglie.

I laboratori si articoleranno nell’arco di  6 mattine  presso il Centro di formazione “A. Spinelli” (per la Valbisagno) , il Centro “L. Trucco” (per la Valpolcevera), il Cnos – Focus (per Centro Ovest e Cornigliano) e Scuola Edile/Cif (per Sestri e Borzoli) per un totale di 24 ore complessive di lezione in “laboratorio”. Inoltre sono inoltre previste ulteriori 2 ore di accoglienza/orientamento  a cura di un  esperto.

Le attività termineranno entro gennaio 2012 per consentire la regolare iscrizione all’anno scolastico 2012/2013.

Per informazioni: