PROGETTO ORIONS 2012/13

Si tratta di una iniziativa della Provincia di Genova che, traendo spunto dall’esperienza maturata negli anni precedenti sul progetto ARIOS e, prima ancora, sui progetti di Alternanza Scuola/Lavoro, prevede l’organizzazione presso le scuole di brevi seminari tematici di orientamento al mondo del lavoro. La terza edizione del progetto ORIONS (anno scolastico 2012/3) ha visto l’adesione di 34 istituti scolastici superiori e prevede l’organizzazione di 105 seminari, con la partecipazione di circa 4000 studenti.

L’organizzazione di questi seminari prevede la scelta da parte delle scuole di moduli selezionati da un apposito catalogo di titoli, per una durata complessiva variabile da quattro a cinque ore. A seconda del tipo di istituto scolastico, è possibile costruire seminari ad hoc su temi che possono andare dal mercato del lavoro in Liguria, alla costruzione di un CV europeo o alla scelta di quale facoltà universitaria.

I docenti dei seminari, il cui compenso è totalmente a carico della Provincia di Genova, saranno selezionati sulla base delle indicazioni emerse dal gruppo di lavoro interistituzionale ORIONS, composto da: Provincia di Genova, Direzione Scolastica Regionale, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, ARSSU, Associazione Industriali e Sindacato. Sarà però possibile inserire docenti segnalati direttamente dalle scuole, sulla base di loro precedenti esperienze positive sulle tematiche che saranno oggetto dei seminari.

Per ogni informazione di dettaglio sul progetto contattare il Centro Atene, società in house della Provincia di Genova, che svolge funzioni di assistenza tecnica alla Provincia sul progetto ARIOS (tel. 0107410909-6, e-mail pessina@atene.it oppure leo@atene.it).

In allegato è disponibile la lettera e la scheda di adesione relativa al progetto

Per gli studenti che hanno partecipato ai seminari è disponibile un questionario di gradimento on-line, dove è possibile segnalare gli argomenti che sono risultati di maggiore o di minore interesse.

Il questionario, del tutto anonimo, è accessibile all’indirizzo internet: http://orions2012.atenetest.net/limesurvey/index.php?sid=38398&lang=it