PROGETTO ORIONS 2013/14

ORIONS (Orientamento e RIOrientamento Nelle Scuole) è un progetto della Provincia di Genova che prevede l’organizzazione presso gli Istituti secondari di secondo grado di brevi seminari gratuiti di orientamento al mondo del lavoro, dell’università e dei corsi post diploma, destinati alle Classi Quarte delle scuole.

L’organizzazione dei seminari ORIONS, che è curata dal Centro Atene della Provincia di Genova, prevede la scelta di moduli della durata media di un’ora, selezionati da un catalogo di titoli predefiniti (vedi file allegato nella pagina), fino a comporre un seminario della durata complessiva di quattro/cinque ore (di solito, una intera mattinata di scuola).

I docenti dei seminari vengono selezionati sulla base delle indicazioni emerse dal gruppo di lavoro interistituzionale ORIONS, composto da: Provincia di Genova, Direzione Scolastica Regionale, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, ARSSU, Associazione Industriali e Sindacato. È però possibile inserire docenti segnalati direttamente dalle scuole, sulla base di loro precedenti esperienze positive sulle tematiche oggetto dei seminari.

La quarta edizione del progetto ORIONS (anno scolastico 2013/14) ha visto l’adesione di 36 istituti scolastici superiori genovesi e prevede la partecipazione ai seminari di circa 4000 studenti.

è   prevista l’organizzazione, a partire dal mese di dicembre 2013, di 112 seminari, che riguarderanno tutti i principali argomenti relativi al mondo del lavoro e alle scelte possibili dopo il diploma, da quella universitaria alla ricerca di un lavoro all’estero.

Per ogni informazione di dettaglio sul progetto si prega di contattare il Centro Atene, società in house della Provincia di Genova, all’indirizzo mail: orions@atene.it.

Per consultare le precedenti edizioni si prega di cliccare qui