21 Marzo ore 10,00 alla Sala Sivori proiezione del documentario C.T.P. come ti parlo

Un documentario di creazione in cui le storie dei protagonisti si intrecciano per raccontare l'organica mutazione culturale della classe popolare italiana contemporanea

L’epicentro della vicenda è una scuola frequentata da adolescenti e adulti che seguono il corso per approdare alla licenza media, superato l’ostacolo possono aspirare a prospettive di lavoro e di formazione superiore.

Per lo più migranti, ci accompagnano verso orizzonti narrativi inconsueti ma familiari, sospesi in frammenti di quotidianità che esprimono desideri e nostalgie meticce di un laboratorio sociale dello spaesamento, prodotto dalle innumerevoli deviazioni del sistema liberale… corpi che transitano con sogni, lingue e bisogni costantemente alla deriva… l’erranza funambolica di straordinarie vite normali.

Il film è realizzato insieme ad alcune classi del Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti – Centro Ponente di Genova. Sono classi composte da ragazze e ragazzi, donne e uomini che seguono i diversi percorsi formativi che la scuola offre. Con questi studenti è stato costruito l’orizzonte del testo durante le lezioni del corso d’italiano, accompagnandoli in un percorso di scrittura cinematografica che approda alla sceneggiatura definitiva.

Ingresso gratuito, riservato agli Istituti superiori della provincia di Genova.

Per info e prenotazioni: pubblica.istruzione@cittametropolitana.genova.it