Giornata contro il fumo e progetto educativo "No smoking be happy"

Il 31 maggio 2017 si celebra la Giornata mondiale senza tabacco, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, una ricorrenza nella quale si invitano i fumatori ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco.

Nell’ambito del Protocollo d’intesa in essere tra il MIUR e la Fondazione Umberto Veronesi, il settore della Fondazione dedicato alla scuola promuove il progetto educativo “No smoking be happy”, rivolto alle scuole secondarie di I grado (è stato rilevato che l’approccio al fumo di sigaretta avviene attorno agli 11 anni di età), attraverso il quale vengono messi a disposizione:

a) la possibilità di presentare (fino al 14 maggio) domande inerenti l’argomento, alle quali gli esperti della Fondazione risponderanno nel corso della Giornata. Le domande dovranno essere indirizzate al seguente indirizzo mail: nosmokingbehappy@fondazioneveronesi.it

b) un video rivolto ai docenti, come ausilio per svolgere un approfondimento sul tema dei danni provocati dal fumo di sigaretta, durante l’attività didattica del 31 maggio; il video è a disposizione sul sito www.fuvperlascuola.it

Per quanto il progetto sia rivolto alle scuole secondarie di I grado, i docenti degli altri ordini e gradi di scuola potranno scaricare gratuitamente dal sito www.fuvperlascuola.it materiali didattici per promuovere i valori della Giornata.

Fonte: Orizzonte scuola