Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2017/2018.

E' stata pubblicata dal MIUR la circolare n. 4 del 21/03/2017, avente per oggetto “Iscrizioni ai percorsi di istruzione per gli adulti a.s. 2017/2018.”

La Circolare, fornisce indicazioni relative alle iscrizioni ai percorsi per adulti per il prossimo anno scolastico.

Il termine ultimo di iscrizione è fissato di norma al 31 maggio 2017 e comunque non oltre il 15 ottobre 2017.

I percorsi per adulti si articolano in:

1) percorsi di istruzione di primo livello e percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana realizzati dalle sedi dell’unità amministrativa dei CPIA vale a dire dalla sede centrale e dai punti di erogazione di primo livello (sedi associate);

2) percorsi di istruzione di secondo livello realizzati dalle sedi dell’unità didattica dei CPIA, vale a dire dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica ( scuole serali) rimanendo in esse incardinati, a tal fine individuate nei piani di dimensionamento definiti dalle Regioni.

Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, sprovvisti delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione, di cui al DM n.139/2007, o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione ( scuola media)
Ai percorsi di istruzione di primo livello possono iscriversi anche coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione.

Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi gli adulti, anche con cittadinanza non italiana, che sono in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, utilizzando il modulo B, allegato.

Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi anche coloro che hanno compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrano di non poter frequentare il corso diurno.

CPIA ( Centro per l'Istruzione degli adulti)presenti nel territorio della Città metropolitana:
CPIA Centro Levante Vico Vegetti,2 Genova tel. 010 4030336
CPIA Levante Tigullio Corso IV Novembre 115 Cogorno( GE) Tel. 0185 380114
CPIA Centro Ponente Via Pagano D'Oria 12 tel. 010 2510638

Istituzioni scolastiche di secondo grado che realizzano percorsi di istruzione di secondo livello ( Scuole serali):

Bergese: professionale Indirizzo: servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera
Odero: professionale Indirizzo: manutenzione e assistenza tecnica
Klee / Barabino : Liceo artistico
Vittorio Emanuele / Ruffini : - tecnico Indirizzo: amministrazione-finanza e marketing e professionale Indirizzo: servizi commerciale
Firpo Buonarroti Tecnico Indirizzo: Costruzioni Ambiente e territorio
Majorana / Giorgi Tecnico Indirizzo: Elettronica
Marco Polo professionale Indirizzo: Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera