Licei

Offerta formativa | Studiare dopo le medie » Licei

Licei

Il liceo offre una formazione di base ampia, utile ad acquisire le conoscenze, le abilità e le competenze adeguate a leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, ma anche creativo e progettuale. Richiede: interesse ad approfondire i saperi attraverso la ricerca e lo studio teorico, capacità critiche di elaborazione teorica, autonomia nello studio individuale, pre acquisito metodo di studio.
Ha una durata di 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Liceale.

Sono previste 27 ore settimanali nel primo biennio (ad eccezione dei licei: Artistico 34 ore e Musicale Coreutico 32 ore); le ore aumentano a seconda degli indirizzi negli anni successivi.
Le materie comuni a tutti i Licei sono: italiano, storia e geografia, filosofia (dal terzo anno), storia dell'arte, scienze naturali, matematica, fisica, scienze motorie e sportive, religione o attività alternative. La lingua straniera è studiata per tutti e 5 gli anni. All'ultimo anno, si introduce l’insegnamento in una lingua straniera di una materia non linguistica.

Gli studenti possono scegliere tra 6 percorsi liceali.
I percorsi possono prevedere diverse opzioni consistono in un piano di studi, diverso rispetto a quello principale, in cui il latino
viene sostituito da scienze e informatica per l’opzione scienze applicate, economia e diritto per l’opzione economico-sociale.