Liceo scientifico quadriennale -Sperimentale

Offerta formativa | Studiare dopo le medie » Licei » Liceo scientifico quadriennale -Sperimentale

il Miur ha selezionato 100 istituti in tutta Italia tra quelli che hanno presentato un progetto didattico in cui l'intero monte ore quinquennale viene ripartito in quattro anni. Il percorso deve prevedere l'insegnamento di almeno una disciplina non linguistica con metodologia Clil - interamente in lingua straniera - a partire dal terzo anno e la valorizzazione delle attività laboratoriali, oltre che l'utilizzo di tecnologie didattiche innovative.

Gli istituti prescelti devono ampliare l'offerta con nuove discipline (per esempio: Diritto e Storia dell'Arte, secondo quanto stabilito dalla Buona scuola) e l'alternanza scuola-lavoro si dovrà svolgere prevalentemente durante le vacanze estive e nelle pause pasquali e natalizie.
In caso di candidature in eccesso rispetto alle 25 per formare una classe, le scuole dovranno indicare anche i criteri per selezionare gli aspiranti diplomati quadriennali.
In liguria è stata autorizzata la sola proposta relativa al Liceo scientifico quadriennale presentata dalla scuola parificata Vittorino Bernini.
Non appena disponibile la struttura oraria prevista dalla scuola verrà pubblicata sul sito