:::: Disegna il tuo Futuro ::::

Progetto Arios 2014-2015

ARIOS è una iniziativa della Città Metropolitana di Genova che, traendo spunto dall’esperienza maturata negli anni precedenti sui progetti di Alternanza Scuola/Lavoro, prevede l’organizzazione di colloqui di orientamento individuali presso le scuole e la ricerca, durante l’anno scolastico, di brevi stage aziendali della durata di circa una settimana, riservati alle Classi Quinte.

Il progetto ARIOS prevede incontri collettivi presso le scuole, su richiesta anche in orario pomeridiano, con gruppi classe di 25-30 studenti, appartenenti anche a sezioni differenti dell’istituto.

L’incontro, che avrà una durata di circa due ore, fornirà agli studenti spunti di riflessione sul loro futuro, con momenti di confronto e la presentazione di materiali didattici, da sviluppare poi autonomamente nei mesi successivi.

L’incontro collettivo può essere seguito da colloqui di orientamento individuali, nel corso dei quali verrà anche utilizzato un software specifico per l’orientamento, denominato S.OR.PRENDO.

I colloqui sono propedeutici all’organizzazione degli stage aziendali. Gli incontri presso le scuole e i colloqui individuali con gli studenti verranno avviati a partire da gennaio 2016.

Successivamente, a seconda dei settori di interesse evidenziati dagli studenti, verranno individuate le aziende per gli stage aziendali.

L’edizione 2014/15 del progetto ARIOS ha visto l’adesione di 25 istituti scolastici superiori, per un totale di 40 incontri con gruppi classe. I colloqui individuali hanno visto la partecipazione di circa 170 studenti, successivamente avviati agli stage, della durata media di una settimana.

Per ogni informazione di dettaglio sul progetto si prega di contattare il Centro Atene, società in house della Città Metropolitana di Genova, all’indirizzo mail: arios@atene.it.