:::: Disegna il tuo Futuro ::::

PROGETTO COOPERAMIAMOCI

L’Unione Regionale Province Liguri ha risposto all’invito della Regione Liguria al Programma regionale di intervento per la cooperazione allo sviluppo (Deliberazione del Consiglio Regionale n.15 del 12 luglio 2011) condividendone le finalità coinvolgendo le 4 Province Liguri, l’Ufficio Scolastico Regionale e 15 Istituzioni scolastiche della Liguria nella realizzazione di un progetto che possa, attraverso l’espressione artistica degli studenti di ogni età, stimolare la cooperazione allo sviluppo e la solidarietà come due fra gli strumenti essenziali per far crescere e sviluppare rapporti di equità e giustizia fra i popoli.

Obiettivi e destinatari

Nasce così il progetto Cooper-Amiamoci: Incontri, laboratori, attività artistiche nelle Scuole della Liguria sul tema dell'educazione alla mondialità e del dialogo tra popoli e culture  che confluiranno nello “Student's Bazar”, evento speciale al SUQ Festival 2013 con protagonisti gli studenti.

L’obiettivo generale è favorire all’interno delle scuole la costruzione di percorsi artistici per confrontare punti di vista e tradizioni diverse, accrescere il dialogo di intelligenze dissimili, all'insegna di una vera inte(g)razione che significhi accrescere la legalità, il reciproco rispetto e l’abitudine alla convivenza pacifica. Il progetto vede impegnate 15 istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado ripartite nella proporzione di 8 per la Provincia di Genova 8, 3 per la Provincia di Savona e 2 per la Provincia di La Spezia e di Imperia. In allegato si può consultare l’elenco degli Istituti scolastici coinvolti.

Contesto di riferimento

In un mondo dove tutto è sempre più interdipendente, con una spinta alla globalizzazione che ci trova a volte impreparati, educare le nuove generazioni alla mondialità è urgente e necessario. Importante è ascoltare la loro voce, capire e comprendere come si stanno adattando a questi processi, come possono costruire con noi il loro futuro. Le discipline artistiche e creative offrono il vantaggio di chiamare gli studenti a una partecipazione attiva, che li coinvolge in prima persona, che esce dalla dimensione frontale e si apre al “cerchio” dove tutti possono mostrare le loro fragilità dovute all'incontro un po' affrettato con culture e tradizioni che giungono a casa nostra, che ci obbligano a vicinanze non sempre facili.

La definizione di vicino e lontano, la Liguria e il Mondo, l' emigrazione dei nonni e il viaggio che gli Altri ci portano : questi alcuni dei temi che saranno proposti agli studenti durante un percorso che sicuramente si arricchirà di volta in volta con le suggestioni e il vissuto degli stessi studenti e dei loro docenti.

Gli artisti e i professionisti della  Compagnia del SUQ, Roberta Alloisio, Marta Antonucci, Elisa Gandelli, Nicola Giordanella,  Susanna Gozzetti, Davide Lentini, Fabrizio Matteini, Laura Parodi, con la loro esperienza professionale - considerata una eccellenza in Italia e riconosciuta dal Patrocinio UNESCO – saranno a disposizione per stimolare un percorso e per accompagnare i ragazzi di ogni età a trattare questi argomenti con il rispetto che meritano ma anche con quegli ingredienti di originalità, fantasia, spontaneità che sono necessari per la comunicazione ad un pubblico ampio. Per conoscere gli artisti che aiuteranno gli studenti è possibile scaricare l’allegato con i loro curricola

Contenuti

Il progetto prevede la realizzazione da parte degli artisti della Compagnia del Suq di laboratori teatrali o artistici che valorizzino anche la progettualità esistente all’interno delle scuole stimolandola ed arricchendola. I ragazzi con i loro insegnati confezioneranno attraverso i vari linguaggi i loro prodotti artistici e culturali che potranno essere esibiti all’interno del Suq 2013 tramite l'evento Student's bazar. I temi che sono in corso di elaborazione da parte di ogni Istituto scolastico sono consultabili nel file allegato.

 

Partnership di progetto

Unione Regionale Province Liguri- Capofila

Ufficio Scolastico Regionale

Provincia di Genova

Provincia di Savona

Provincia di La Spezia

Provincia di Imperia

 

Per informazioni sulle edizioni passate del Festival Suq è possibile consultare il sito web http://www.suqgenova.it