:::: Disegna il tuo Futuro ::::

Progetto ORIS a.s. 2011/12

lOGO pROGETTO orisIl progetto “ORIS -ORIentamento alla Scelta” nasce nel 2011 come risposta operativa al “Patto Provinciale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica/formativa dei giovani in obbligo d’istruzione e in diritto dovere di istruzione/formazione” con l’obiettivo di creare un sistema di orientamento che supporti le scelte dei ragazzi e delle loro famiglie nel passaggio dalla scuola secondaria di primo grado (ex scuola media) a quella superiore.

Il progetto è strutturato in due parti, una di carattere informativo e la seconda di natura formativa:

1. SEMINARI ORIENTAMENTO INFORMATIVO

Periodo: ottobre-dicembre:
Incontri informativi rivolti agli studenti delle classi terze con l’obiettivo di far conoscere la riforma della scuola superiore e illustrare le opportunità formative del territorio. Gli incontri sono realizzati dai funzionari dell’Ufficio istruzione e sviluppo progetti direttamente presso le singole istituzioni scolastiche del territorio.

Periodo: novembre (nel corso del salone Orientamenti):
Incontri informativi rivolti ai genitori degli studenti delle classi terze con l’obiettivo di far conoscere la riforma della scuola superiore e illustrare le opportunità formative del territorio. Gli incontri si svolgeranno all’interno del Salone Orientamenti (guarda gli orari sulla pagina di Orientamenti) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale

Periodo: marzo-giugno:
Incontri informativi rivolti ai genitori degli studenti delle classi seconde con l’obiettivo di far conoscere la riforma della scuola superiore e illustrare le opportunità formative del territorio al fine di anticipare una riflessione sulla scelta formativa che i propri figli dovranno intraprendere l’anno successivo.

L’incontro con i genitori  si configura come un’introduzione al progetto che si svilupperà nelle classi terze dell’a.s. 2012/13

Gli incontri saranno curati dall’Ufficio Istruzione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e si svolgeranno, per quanto riguarda il Comune di Genova, presso i Municipi, mentre per il territorio provinciale sono previsti 6 incontri (Tigullio, Valle Stura, Valle Scrivia, Val Trebbia, Cogoleto/Arenzano, Golfo Paradiso)

2. MODULI DI ORIENTAMENTO FORMATIVO

Periodo: ottobre-dicembre
Moduli di orientamento realizzati da parte di esperti orientatori presso le scuole medie del territorio per facilitare gli allievi indecisi, selezionati dai propri insegnanti, nella scelta del percorso scolastico futuro, attraverso la valutazione e valorizzazione delle proprie conoscenze, competenze, capacità, attitudini e motivazioni

Colloqui individuali di approfondimento al termine dei moduli per una consulenza orientativa dedicata a ogni studente
Hanno aderito 46 scuole medie/istituti comprensivi, per un totale di 110 seminari informativi con gli alunni delle terze e n°67 moduli formativi/individuali.
In tutto saranno coinvolti più di 5.000 allievi.

Il progetto iniziato nella prima settimana di ottobre proseguirà sino al mese di dicembre per dar modo ai ragazzi di essere pronti alla scelta al momento delle iscrizioni.