PROGETTO ORIS (ORIentare alla Scelta) 2014/15

OBIETTIVO:  offrire un aiuto alla scelta della scuola secondaria superiore, individuando nell’orientamento un ruolo strategico nella lotta alla dispersione e all’insuccesso formativo. Il progetto è offerto alle scuole medie/istituti comprensivi presenti nella provincia di Genova che possono aderire anche a singole parti

SEMINARI DI ORIENTAMENTO INFORMATIVO

Periodo: marzo-giugno

destinatari: genitori delle classi seconde
Incontri informativi rivolti ai genitori degli studenti delle classi seconde con l’obiettivo di far conoscere la riforma della scuola superiore e illustrare le opportunità formative del territorio al fine di anticipare una riflessione sulla scelta formativa che i propri figli dovranno intraprendere l’anno successivo.

L’incontro con i genitori  si configura come un’introduzione al progetto che si svilupperà nelle classi terze l'anno successivo.

Gli incontri sono curati dall’Ufficio Istruzione in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e si svolgeranno, per quanto riguarda il Comune di Genova, presso i Municipi, mentre per il territorio provinciale sono previsti 6 incontri (Tigullio, Valle Stura, Valle Scrivia, Val Trebbia, Cogoleto/Arenzano, Golfo Paradiso)

Periodo: ottobre-dicembre

destinatari: studenti delle classi terze
Incontri informativi rivolti agli studenti delle classi terze con l’obiettivo di far conoscere la riforma della scuola superiore e illustrare le opportunità formative del territorio. Gli incontri sono realizzati dai funzionari dell’Ufficio istruzione e sviluppo progetti direttamente presso le singole istituzioni scolastiche del territorio con modalità coinvolgenti per gli studenti.

Periodo: novembre (nel corso del salone Orientamenti):

destinatari: genitori delle classi terze
Incontri informativi rivolti ai genitori degli studenti delle classi terze con l’obiettivo di far conoscere la riforma della scuola superiore e illustrare le opportunità formative del territorio. Gli incontri si svolgeranno all’interno del Salone Orientamenti (si vedano gli orari sulla pagina di Orientamenti) in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale

CONSULENZA ORIENTATIVA

·       La Provincia di Genova ha assegnato a ciascun Istituto Comprensivo che ha aderito al progetto un servizio di consulenza orientativa  designando esperti orientatori con la finalità di facilitare gli allievi più indecisi  nella scelta del percorso scolastico futuro. Il servizio prevede l’assegnazione di un un numero di ore proporzionali alla popolazione scolastica frequentante le classi terze e si adatta alle esigenze dell’Istituto assegnatario con cui possono essere concordate le modalità di erogazione della consulenza orientativa. Si tende concretamente a sviluppare al meglio il confronto che permetta agli studenti di mettere meglio a fuoco la valutazione e valorizzazione delle proprie conoscenze, competenze, capacità, attitudini e motivazioni.

Seminari di aggiornamento sull’offerta formativa per docenti

L’edizione di quest’anno del progetto ORIS ha previsto, su richiesta di alcuni Istituti Comprensivi l’organizzazione di 4 seminari di aggiornamento sull’offerta formativa della provincia di Genova.

·       19 novembre presso l’IC SerraRiccò

·       24 novembre presso l’IC Casella