SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

La Città Metropolitana di Genova (fino al 2014 Provincia di Genova) realizza da anni interessanti ed innovativi progetti rivolti agli studenti frequentanti gli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado. Tali progetti prevedono diverse tipologie di azioni e strumenti mirati a progettare il proprio futuro – formativo o lavorativo – dopo la scuola. Qui di seguito vengono  presentati i progetti attualmente attivi

PROGETTO ARIOS

ARIOS è un progetto di orientamento rivolto a studenti del quinto anno delle scuole superiori, finalizzato a fornire loro una serie di informazioni, strumenti e competenze utili a progettare il proprio futuro – formativo o lavorativo – dopo la scuola, oltre ad offrire un primo contatto col mondo del lavoro.

Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e viene gestito dalla Città Metropolitana attraverso la propria società in house Centro Atene. La Città Metropolitana di Genova promuove e coordina il Gruppo di Lavoro ARIOS, a cui partecipano la Regione Liguria, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Università degli Studi di Genova, la Camera di Commercio, l’Associazione Industriali e le principali Organizzazioni Sindacali.

Il progetto ARIOS si articola, nel quinto anno, in colloqui di orientamento con insegnanti e con orientatori, a cui può fare seguito uno stage in un contesto aziendale preciso, oppure la prima definizione di un progetto individuale di autoimprenditoria.

Nel caso in cui i colloqui di orientamento non siano seguiti da uno stage, allo studente viene comunque garantita una prima valutazione sulle sue attitudini e capacità, con le indicazioni sulle piste di lavoro più opportune per accrescere le proprie competenze verso il mondo del lavoro.

Progetto Arios 2011/2012

Progetto Arios 2012/2013

Progetto Arios 2013/2014

Progetto Arios 2014/2015

PROGETTO ORIONS

Il progetto ORIONS (Orientamento e RIOrientamento Nelle Scuole) sostituisce il vecchio progetto ARIOS Quarti Anni. Attraverso ORIONS, la Città Metropolitana di Genova offre agli studenti delle classi quarte degli Istituti Secondari di Secondo Grado la possibilità di partecipare a seminari di orientamento finalizzati alla scelta post-diploma. Il progetto è finanziato dal Fondo Sociale Europeo e viene gestito dalla Città Metropolitana attraverso la propria società in house Centro Atene.

ORIONS prevede l’organizzazione presso le scuole di brevi seminari tematici di orientamento al mondo del lavoro. Ciascun seminario è composto da 4-6 differenti moduli, per una durata complessiva di quattro o cinque ore. A seconda del tipo di istituto scolastico, è possibile costruire seminari ad hoc su temi che possono andare dal mercato del lavoro in Liguria, alla costruzione di un CV europeo o alla scelta di quale facoltà universitaria.

I docenti dei seminari, il cui eventuale compenso è totalmente a carico della Città Metropolitana di Genova, vengono selezionati sulla base delle indicazioni emerse dal gruppo di lavoro interistituzionale ORIONS, composto da: Città Metropolitana di Genova, Ufficio Scolastico Regionale, Università degli Studi di Genova, Camera di Commercio di Genova, Comune di Genova, Associazione Industriali e Sindacato, oppure su segnalazione diretta da parte delle scuole.

Progetto Orions 2011/12

Progetto Orions 2012/13